Detersione viso
News

Come scegliere la detersione viso adatta al proprio tipo di pelle?

Non esiste una skincare uguale per tutte. Sono numerosi infatti i fattori che entrano in gioco quando si tratta di scegliere i prodotti da integrare nella propria routine, tra cui la tipologia di pelle, eventuali inestetismi, la stagione, l’età e così via. 

Ci sono però degli step che rimangono gli stessi e la detersione viso è uno di questi. Nonostante sia un’abitudine che spesso viene sottovalutata o data per scontata, la detersione è un passaggio fondamentale della skincare routine, che contribuisce a rendere la tua pelle luminosa, sana e compatta. 

Ma quali accorgimenti bisogna avere per effettuare una corretta detersione? E come scegliere il detergente più adatto alle proprie esigenze cutanee? Te lo sveliamo in questo articolo. 

Detersione: significato e perché è importante

Spesso si pensa che bagnare il viso con un po’ d’acqua sia sufficiente per avere una pelle sana e pulita. La verità è che non è affatto così.

Detergere il viso con un prodotto ad hoc permette di rimuovere residui di make-up, eccesso di sebo, impurità e particelle inquinanti che si depositano sulla pelle nel corso della giornata. 

Quindi è necessario detergere il viso solo la sera? Sarebbe meglio due volte al giorno, mattina e sera. 

Anche durante la notte infatti, la pelle produce sebo, a cui si aggiungono sudore, acari e germi. Una corretta detersione aiuta a purificare la cute, prevenendo la formazione di brufoli, punti neri e rughe, e prepara la pelle all’assorbimento dei principi attivi contenuti nei trattamenti successivi.

In più, il massaggio che accompagna la detersione stimola la microcircolazione, donando luminosità e compattezza all’incarnato. 

Skincare, passaggi e prodotti per una corretta detersione viso

Abbiamo detto che la detersione è uno step indispensabile, a prescindere dalla tipologia di pelle e dalle esigenze cutanee che si possono manifestare. Occorre però fare molta attenzione a scegliere il giusto detergente, prediligendone uno che pulisca in profondità e, allo stesso tempo, rispetti l’epidermide senza aggredirla o sensibilizzarla.

Ecco perché è necessario conoscere bene la propria pelle, in modo da selezionare un prodotto che soddisfi a pieno le proprie necessità. Analizziamo ora i vari tipi di pelle e la skincare che più si addice a ognuno di essi:

Detersione viso pelle grassa

Se la tua pelle tende a lucidarsi facilmente, anche durante i mesi invernali, allora probabilmente hai una pelle grassa e necessiti di un prodotto che regoli la produzione di sebo, ma senza disidratare. 

Noi ti consigliamo di optare per un detergente con proprietà purificanti, come il nostro Latte Purificante con Estratti di Cetriolo e Camomilla. Particolarmente indicato per pelli grasse, acneiche e comedoniche, si applica sul viso con un batuffolo di cotone, si massaggia delicatamente e poi si risciacqua. 

Dopo la detersione, suggeriamo di applicare un tonico, che aiuta a riequilibrare il PH cutaneo, a chiudere i pori e a preparare la pelle per gli step successivi della skincare. Il nostro Tonico Puriastringente Purificante Idratante con Aminoacidi ed Estratto di Betulla si rivela il migliore alleato in questo senso, riducendo la lucidità e le imperfezioni.
Ti ricordiamo, tuttavia, di non eccedere con la detersione. Lavare il viso più di due volte al giorno infatti può risultare aggressivo per la pelle, che potrebbe rispondere con l’effetto rebound, ovvero un’eccessiva produzione di sebo come reazione alla secchezza indotta.

Detersione viso pelle grassa

Detersione viso pelle mista

Solitamente, chi ha la pelle mista lo nota perché la zona T (fronte, naso e mento) risulta lucida, mentre il resto del viso appare normale o perfino secco. 

Trattare una pelle di questo tipo non è semplice. Bisogna trovare il giusto equilibrio, in modo da detergere in profondità le zone più grasse, senza però danneggiare quelle più sensibili, come le guance. 
Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un prodotto bilanciato, come il nostro Struccante Idratante Rinfrescante al Gel di Aloe Vera. Questo prodotto 2 in 1 può essere applicato sia come latte detergente che come tonico. Deterge, rimuove qualsiasi tipo di make-up e, al contempo, idrata, lasciando la pelle fresca e vellutata.

In ogni caso, è importante sottolineare che una corretta detersione richiede tempo. Dopo aver versato la giusta quantità di prodotto su un dischetto di cotone, occorre passarlo delicatamente sul viso, insistendo sulle zone più impure per qualche decina di secondi, così da eliminare le impurità in modo efficace.

Detersione viso pelle secca

Se hai una pelle secca, che si arrossa facilmente e che spesso “tira” dopo il lavaggio, dovresti integrare nella tua routine un detergente ricco di sostanze idratanti e nutrienti. Lenitivo, idratante e riequilibrante, il nostro Latte Normalizzante Riequilibrante con estratti di camomilla può fare al caso tuo. 

Combinato con uno dei nostri tonici per pelli sensibili, come il Tonico Stimolante O₂ con Acqua Distillata di Amamelide e Lievito Riossigenante, calma l’epidermide, restituendole l’idratazione necessaria. 

Non dimenticare inoltre di regolare la temperatura dell’acqua in modo che non sia né troppo calda né troppo fredda. Le temperature estreme infatti possono irritare la pelle e causare arrossamento, soprattutto a chi ha una pelle tendenzialmente secca o sensibile. 

A questo proposito, ti ricordiamo anche di non strofinare la pelle troppo energicamente con l’asciugamano alla fine della skincare, ma di tamponare lentamente e delicatamente, evitando così di danneggiare l’epidermide. 

Detersione viso pelle secca

Conclusioni

Un’accurata detersione viso è fondamentale per avere sempre una pelle sana, pulita e radiosa, libera da impurità e imperfezioni.

Non dimentichiamo però che ogni tipo di pelle ha esigenze specifiche, che è raccomandabile ascoltare e rispettare per mantenere l’equilibrio naturale dell’epidermide. Ecco che scegliere i prodotti giusti può veramente fare la differenza.

Claride offre un’ampia gamma di prodotti per la tua skincare, in grado di soddisfare tutte le necessità. Struccanti, detergenti, tonici… Scegli quello che fa per te, provalo e anche la tua detersione prenderà una piega diversa!

SCOPRI I NOSTRI DETERGENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *